

cosa faccio


"Noi siamo il nostro corpo, più siamo in contatto con questo più siamo in contatto con noi stessi"
A. Lowen
Creata da Alexander Lowen, è fondata sul principio “noi siamo il nostro corpo”: questo significa che tutto ciò che siamo si manifesta attraverso le nostre espressioni, la nostra postura, il nostro modo di muoverci e di respirare.
Quando freniamo l’espressione di un emozione o di una parte di noi stessi anche il corpo si “blocca”, contraendo i muscoli per inibire l’azione che avremmo voluto compiere. Queste tensioni, se non ascoltate, restano molto a lungo, a volte per una vita intera. Per questo Lowen ha iniziato ad utilizzare con i suoi clienti dei movimenti semplici e accessibili che consentono di sciogliere le tensioni e di liberare l’energia bloccata nei muscoli. Quindi, una volta ripristinato questo flusso di energia, il corpo è finalmente libero di esprimere la carica motoria rimasta congelata per chissà quanto tempo.
Tutto questo è valido anche per lo stress quotidiano.
Quante volte nella vita ci troviamo costretti a frenare la nostra risposta allo stress?
Moltissime!
A volte per necessità sociali o culturali, a volte per semplice buon senso.
Basta pensare ad una giornata lavorativa media: quante volte vorremmo prendere a calci il nostro capo/collega/cliente/ecc…? Beh, per ovvie ragioni non possiamo, come dire… la vita in carcere potrebbe essere ancor più stressante!
Invece con la pratica degli esercizi è possibile liberare gradualmente queste energie, in modo costruttivo e in un ambiente sicuro, trasformandole in risorse potentissime.
La Bioenergetica fa parte integrante del mio approccio nella Consulenza Psicologica.
Si può comunque praticare in una forma più più leggera nelle Classi di Esercizi che si tengono tutti i mercoledì dalle 18:30 alle 19:30.
Per informazioni, prenotazioni e costi potete contattarmi qui.