

chi sono

Luca
Rossi
Psicologo
Operatore Metodo T.R.E.
Conduttore di Classi di Bioenergetica
Chi sono... di nuovo!
​
Mi presento ancora, in una veste un po' più formale, perché ogni tanto ci vuole!
​
Lavoro con il corpo e attraverso il corpo per aiutare le persone a gestire meglio lo stress e le proprie emozioni.
Recuperando il contatto con le proprie sensazioni corporee è possibile percepire con più chiarezza i propri bisogni e desideri potenziando la capacità già insita nelle persone di orientarsi nelle scelte di vita.
Come Psicologo posso accompagnare i clienti nella gestione di Ansia, Stress e Disturbo Post Traumatico da Stress, Depressione, Dolore Cronico e altri disturbi di natura Psicosomatica.
Vivo e lavoro a L'Aquila dove svolgo attività di libero professionista: conduco regolarmente Classi di esercizi di Bioenergetica, gruppi di lavoro su tecniche di rilassamento ed educazione al respiro, seminari e workshop sullo Stress e sulle Emozioni.
Le cose che ho fatto in giro per l'Italia:
​
Mi sono laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di L’Aquila.
Ho svolto il master triennale in Gestalt Counseling presso l’ASPIC di L’Aquila diventando Counselor.
Ho proseguito la mia formazione seguendo un master biennale con l’Istituto Italiano di Analisi Bioenergetica (IIFAB) di Roma per diventare Conduttore di Classi di Bioenergetica.
Ho approfondito ulteriormente la mia conoscenza del lavoro corporeo apprendendo il Metodo T.R.E. (Tension Release Exercises) di David Berceli con T.R.E. Italia.
Ho seguito due protocolli Mindfulness, uno con il Centro di Psicologia Clinica di Pescara e il secondo con l’associazione Abruzzo Mindfulness sempre a Pescara.
Con la Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica a Firenze ho appreso il Training Autogeno e il Rilassamento Progressivo di Jackobson.
Per affinare la mia conoscenza del corpo e del linguaggio non verbale ho seguito un corso di Analisi Facciale e del Comportamento Motorio-Gestuale con il Centro Ricerche FACS, imparando a riconoscere le emozioni attraverso le espressioni del volto e i gesti del corpo secondo il Facial Action Coding System di Paul Ekman.