top of page

BLOG

Cerca

Basta poco!

  • Luca
  • 1 lug 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Praticare meditazione, yoga, tecniche di rilassamento e compagnia bella è bellissimo! Però…

Molti di noi si sono avvicinati a queste discipline con le migliori intenzioni... poi, purtroppo, ci siamo scontrati con la realtà quotidiana.

Riuscire ad inserire nella nostra vita la pratica di queste discipline è stato più difficile di quanto ci aspettassimo.

Abbiamo immaginato fosse necessario praticare molto tempo al giorno, assumere posizioni improponibili o diventare degli asceti. Tutto questo ci ha fatto desistere.

Dopo anni trascorsi ad occuparmi di meditazione, tecniche di rilassamento, bioenergetica e molti altri tipi di lavori psicocorporei, ho realizzato che, per quanto utile ed efficace, non è necessario stare seduti immobili per ore, né assumere posizioni complesse e faticose per migliorare il proprio benessere psico-fisico.

Si possono ottenere grandi risultati anche attraverso piccole pratiche distribuite durante tutta la giornata che ci aiutano a calmare la mente, liberare il corpo da tensioni e gestire meglio lo stress quotidiano.

Dedicare pochi minuti (se non pochi secondi) a se stessi 3-4 volte al giorno senza nemmo l'obbligo di alzarsi dalla sedia della scrivania non è un impegno troppo gravoso.

È sufficiente imparare ad ascoltarsi ed essere gentili con se stessi.

Voi adesso direte: " Tò, eccone un'altro che promette la cura miracolosa!". No, nessuna cura miracolosa…

La pratica di discipline come la meditazione, lo yoga, le tecniche di rilassamento, eccetera sono estremamente benefiche, ma richiedono uno spazio ed un tempo ben preciso per essere praticate adeguatamente, causando in molti di noi la perdita di motivazione e di costanza, impedendoci di inserirle nelle nostre routine quotidiane (trovare 30 minuti al giorno per fare meditazione può essere una sfida per molti oggi!).

Lo scopo di questo blog è proprio quello di bypassare gradualmente questa difficoltà aiutandoci ad inserire nella nostra vita piccole pratiche per il benessere.

Il mio obiettivo è regalarvi ogni settimana una tecnica (di respirazione, di stretching, di automassaggio, di meditazione, ecc…) semplice e breve che occupi dai pochi secondi ai pochi minuti e praticabile ovunque (o quasi). Con il tempo, poi, potrete allungare i tempi o combinare i vari esercizi nel modo per voi più congeniale così da creare la vostra personale routine, per ritrovarvi, quasi senza sforzo, a prendervi cura di voi per la succitata mezz'ora al giorno o forse più!

Molti maestri dicono che è meglio praticare 1 minuto di meditazione al giorno tutti i giorni che non praticare affatto, ecco, questo è lo spirito di questo blog:

Basta Poco!

 
 
 
Post in evidenza
Archivio
Follow Me
  • Facebook Social Icon

Luca

Rossi

Psicologo

Operatore Metodo T.R.E.

Conduttore di Classi di Bioenergetica

  • Facebook Social Icon

347 4373970

© 2016 Luca Rossi.

 

bottom of page